19 Apr, 2024

Il Cineforum dello Scoiattolo tra Tarantino e Burton

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

I grandi registi alle prese con le “pagelle” dei nostri ragazzi

Il cinema è passione, divertimento, vita, svago. E per i ragazzi dello Scoiattolo è anche qualcosa in più. Ogni mercoledì pomeriggio, infatti, c’è un appuntamento che ormai è diventato una tradizione, il Cineforum. Che cos’è? Semplice: gli ospiti guardano un film insieme agli operatori e alle operatrici. Prima della visione e prima che si spengano le luci in sala (volevamo scriverlo da un sacco di tempo!) gli educatori e le educatrici illustrano brevemente la trama e “aiutano” i ragazzi a seguire le parti più difficili, dando qualche spiegazione. Ah, prima che si spengano le luci si fanno anche i popcorn, altrimenti che Cineforum sarebbe?

Negli anni sono stati introdotti alcuni piccoli cambiamenti. All’inizio erano gli educatori a stilare una lista di film da presentare ai ragazzi, ma adesso l’équipe individua alcuni registi e per ognuno di loro sceglie i film più caratteristici per poter creare dei veri e propri “cicli d’autore”. All’inizio di ogni ciclo gli educatori, oltre a presentare il singolo film, raccontano alcune curiosità e peculiarità dei registi e in questo modo i ragazzi imparano a riconoscere alcuni elementi cinematografici, tematiche e modalità di rappresentazione di ciascun autore. Insomma, diventano un po’ degli esperti. E al termine del ciclo devono anche preparare la “pagella”: tutti i ragazzi possono dare un voto a quello che hanno visto e spiegare che cosa è piaciuto, che cosa li abbia colpiti e che cosa li abbia lasciati indifferenti o perplessi.

Abbiamo quindi deciso di fare uno step in più e l’équipe ha dato spazio alle proposte dei ragazzi: ognuno di loro ha scelto un e preparato un’introduzione da presentare al gruppo, proprio come fanno gli educatori. È stata un’esperienza molto interessante, perché è stato possibile approfondire gli interessi di ciascun ragazzo e ragazza.

Nel nostro Cineforum sono già passati Joe Wright, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Tim Burton. Alla fine di quest’ultimo ciclo, i ragazzi e gli educatori sono andati al Museo del Cinema a visitare la mostra dedicata al geniale regista americano e ai suoi lavori: un’esperienza molto bella e interessante, in cui i ragazzi hanno avuto modo di osservare ciò che avevano incontrato, attraverso la visione dei film, in un modo diverso!

C’è anche dell’altro, però. Fare conoscere questi registi e i mondi da loro creati permette di aumentare le conoscenze di ogni singolo ragazzo e di ampliare il loro modo di osservare le cose, dedicando attenzione a un singolo particolare. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di ampliare il loro “bagaglio culturale” e di allargare la propria visione sul mondo. Ed è anche un piccolo “allenamento settimanale” in cui ognuno di loro ha la possibilità di esprimersi e illustrare liberamente il proprio pensiero in gruppo.