ALCOL TRA RISCHIO E DIVERTIMENTO
“Alcol tra divertimento e rischio” è un modello di intervento di promozione della salute e di prevenzione scolastica del consumo di alcol nella popolazione giovanile.
Si tratta di un progetto implementato dal Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO5 che vede la collaborazione della Cooperativa Terra Mia.
A CHI SI RIVOLGE
I destinatari finali del progetto sono studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e di secondo grado del territorio dell’ASL TO5 eha i seguenti obiettivi generali:
- favorire l’apprendimento di informazioni scientificamente corrette sull’alcol e sui suoi effetti a livello fisico, psichico e comportamentale;
- favorire una riflessione critica sugli stili del bere, promuovendo lo sviluppo di life skills come la capacità di pensiero critico, di prendere decisioni e di comunicare efficacemente.
Il raggiungimento di tali obiettivi può essere favorito dal supporto e monitoraggio delle figure genitoriali e, in generale, degli adulti significativi. Al fine di trattare il tema alcol con le proprie figlie e i propri figli in modo adeguato, e per adottare atteggiamenti efficaci in famiglia è possibile trovare informazioni e indicazioni validate nei seguenti opuscoli.