Il percorso intrapreso da Terra Mia alla scoperta del mondo delle life skills è al giro di boa. Concludiamo con l’ultimo video di questa serie nel quale l’educatrice professionale Francesca Olivero ci racconta alcuni aspetti molto interessanti sulle relazioni efficaci. Possiamo distinguere le relazioni sane da quelle non sane? Quali sono i mezzi adeguati per difenderci e tutelarci? Saper effettuare delle scelte, essere in grado di risolvere dei problemi, imparare a conoscere noi stessi e comunicare in modo efficace, la capacità di essere empatici sono caratteristiche necessarie per costruire le nostre relazioni in modo appropriato e corretto. Questa ultima skill del gruppo relazionale è davvero complessa, come il panorama delle relazioni umane, formali e informali, personali e lavorative.
Avete mai provato a soffermarvi a osservare come è fatta la vostra rete sociale? Potete farlo in modo semplice costruendo la vostra mappa su un foglio bianco e mettendo al centro il vostro nome. Cercate di individuare almeno una decina di nomi di persone che fanno parte della vostra vita e scriveteli alla distanza che ritenete più opportuna in base a quanto questi soggetti sono secondo voi significativi.
Scopriremo che persone frequentate maggiormente arricchiscono poco la nostra vita, oppure persone con le quali passiamo poco tempo sono per noi fondamentali
Il nostro esercizio si completa tracciando una linea tra noi e i nomi scritti sul foglio e scrivendo su di essa quale emozioni o stati d’animo caratterizzano ogni singola relazione. Da questa descrizione delle nostre relazioni possiamo fare molte osservazioni e comprendere anche come crearci una strategia per avere una vita più soddisfacente. Ad esempio, possiamo provare a comprendere come allontanarci o prendere le giuste distanze da rapporti che ci causano emozioni negative o che non ci arricchiscono, ma anzi ci svuotano di energie.
La dottoressa Francesca Olivero, inoltre, ci suggerisce una regola molto importante che dobbiamo sempre tenere in considerazione: possiamo contare sulla nostra capacità di cambiare noi stessi per stare meglio nella nostra realtà, ma solo in pochi casi possiamo pensare di poter cambiare gli altri, soprattutto se non hanno un interessa a farlo. Questo sposta tutto il concetto di relazioni efficaci mettendo noi al centro e responsabilizzando noi stessi, gli unici in grado di prendere realmente decisioni per trasformare la nostra realtà in un luogo piacevole!